giovedì 21 marzo 2013

Cornettini con la marmellata / Rogaliki z konfiturą

Polska wersja językowa znajduje się na końcu przepisu
Finalmente troviamo il tempo di scrivere una ricetta. Non è tanto colpa del trasloco quanto dell'inverno. E' difficile da spiegare ma qui d'inverno è difficile mobilitarsi e decidere di fare qualcosa. Anche cucinare è più difficile. Comunque alla fine pare che siamo sopravvissuti... certo l'inverno non è proprio finito (qui c'è ancora la neve!!) ma si capisce che è allo stremo delle forze. Infatti nevica ma dopo mezza giornata la neve è già una pappa : )
Comunque l'altro giorno abbiamo fatto questa ricetta che ci ha colpito e ne abbiamo approfittato per scrivere un post. Questa ricetta ci è stata data dalla madre di Alina che a sua volta l'ha avuta da nientepopodimenoche la cuoca del parroco : ) La cosa che ci ha stupito particolarmente è il fatto che in pochissimo tempo si riesce a fare una pasta che sembra quasi pasta sfoglia. Qui poi si mette dentro la marmellata alle rose che è una specialità polacca. Ma qualunque marmellata (o la cioccolata!) va bene. L'importante è che non sia troppo liquida sennò esce tutto fuori.


Per 200 cornettini (sono piccolini!) le proporzioni sono:

  • 250 gr di burro
  • 250 gr di twarog (la ricotta è un degno sostituto)
  • 250 gr di farina
  • una marmellata di vostra scelta

Tagliare il burro a cubetti e mescolare insieme la farina con il burro e il formaggio. Questo tipo di basi vanno impastate con i polpastrelli e lavorate il meno possibile per non sciogliere tutto il burro. La pasta risultante deve essere morbida ma compatta. Lasciamo riposare (e compattare) in frigorifero per almeno 2 ore. A questo punto stendiamo la pasta e creiamo dei quadrati di approssimativamente 6 cm di lato. Mettiamo al centro di ogni quadrato la marmellata e uniamo due angoli opposti a coprire la marmellata. Mettere in forno a 180 gradi per 10/15 minuti.


Rogaliki z twarogu z konfiturą z dzikiej róży
Nasz pierwszy w tym roku przepis na blogu - prosty, pyszny i składający się tylko z czterech składników. Rogaliki z tego przepisu "udają" rogaliki francuskie - ciasto jest bardzo maślane i po upieczeniu powstaje kilkanaście cieniutkich warstw kruchego ciasta.

Do rogalików wykorzystywane są rogaliki w równych proporcjach* np.
  • 1 kostak 250gr masła
  • 1 kostka 250gr twarogu
  • 250 gr mąki pszennej
  • na nadzienie ulubiona marmolada
* z potrójnej ilości podanych składników upiekliśmy 200 rogalików

Składniki na ciasto zagniatamy, formujemy kulkę i odkładamy do lodówki na co najmniej 2 godziny. Po tym czasie na posypanej mąką stolnicy rozwałkujemy ciasto i wycinamy kwadraty o boku około 6 cm. Na każdy kwadrat nakładamy marmoladę i łączymy ze sobą przeciwległe boki. Rogaliki pieczemy do zrumienienia się około 15 minut w piekarniku nagrzanym do 180st.