Polska wersja językowa znajduje się na końcu przepisu
Finalmente troviamo il tempo di scrivere una ricetta. Non è tanto colpa del trasloco quanto dell'inverno. E' difficile da spiegare ma qui d'inverno è difficile mobilitarsi e decidere di fare qualcosa. Anche cucinare è più difficile. Comunque alla fine pare che siamo sopravvissuti... certo l'inverno non è proprio finito (qui c'è ancora la neve!!) ma si capisce che è allo stremo delle forze. Infatti nevica ma dopo mezza giornata la neve è già una pappa : )
Comunque l'altro giorno abbiamo fatto questa ricetta che ci ha colpito e ne abbiamo approfittato per scrivere un post. Questa ricetta ci è stata data dalla madre di Alina che a sua volta l'ha avuta da nientepopodimenoche la cuoca del parroco : ) La cosa che ci ha stupito particolarmente è il fatto che in pochissimo tempo si riesce a fare una pasta che sembra quasi pasta sfoglia. Qui poi si mette dentro la marmellata alle rose che è una specialità polacca. Ma qualunque marmellata (o la cioccolata!) va bene. L'importante è che non sia troppo liquida sennò esce tutto fuori.
Per 200 cornettini (sono piccolini!) le proporzioni sono:
- 250 gr di burro
- 250 gr di twarog (la ricotta è un degno sostituto)
- 250 gr di farina
- una marmellata di vostra scelta
Tagliare il burro a cubetti e mescolare insieme la farina con il burro e il formaggio. Questo tipo di basi vanno impastate con i polpastrelli e lavorate il meno possibile per non sciogliere tutto il burro. La pasta risultante deve essere morbida ma compatta. Lasciamo riposare (e compattare) in frigorifero per almeno 2 ore. A questo punto stendiamo la pasta e creiamo dei quadrati di approssimativamente 6 cm di lato. Mettiamo al centro di ogni quadrato la marmellata e uniamo due angoli opposti a coprire la marmellata. Mettere in forno a 180 gradi per 10/15 minuti.
Rogaliki z twarogu z konfiturą z dzikiej róży
Nasz pierwszy w tym roku przepis na blogu - prosty, pyszny i składający się tylko z czterech składników. Rogaliki z tego przepisu "udają" rogaliki francuskie - ciasto jest bardzo maślane i po upieczeniu powstaje kilkanaście cieniutkich warstw kruchego ciasta.
Do rogalików wykorzystywane są rogaliki w równych proporcjach* np.
- 1 kostak 250gr masła
- 1 kostka 250gr twarogu
- 250 gr mąki pszennej
- na nadzienie ulubiona marmolada
Składniki na ciasto zagniatamy, formujemy kulkę i odkładamy do lodówki na co najmniej 2 godziny. Po tym czasie na posypanej mąką stolnicy rozwałkujemy ciasto i wycinamy kwadraty o boku około 6 cm. Na każdy kwadrat nakładamy marmoladę i łączymy ze sobą przeciwległe boki. Rogaliki pieczemy do zrumienienia się około 15 minut w piekarniku nagrzanym do 180st.
zaintrygowaly mnie skladniki po wlosku,usmialam sie nawet czytajac ze dodalas 250 gr di burro,po hiszpansku burro to osiol,a tu maslo ,interesujace naprawde,pozdrawiam.za brak polskiej trzcionki najmocniej przepraszam.
RispondiElimina