Uno dei ricordi più forti della mia infanzia connessi con il mondo della cucina è il profumo della Babka che sentivo a casa mia quasi tutti i sabati. Immagino che ci siano tantissimi motivi per cui la babka veniva fatta cosi spesso da mia madre, fra cui ci sono questi:
- è una torta buonissima
- è semplicissima e si fa in un quarto d'ora
- fa felice tutti quelli che possono stare in una casa piena dell'aroma di questo dolce e dopo lo possono mangiare con una tazza di te o caffè con latte :)
Per preparare Babka hai bisogno di:
- 4 uova
- 1 bicchiere di zucchero (più o meno 250gr )
- 1,5 bicchieri di farina (spesso metto 1 bicchiere di farina normale e metà bicchiere di farina integrale)
- 2 cucchiaini di lievito
- 1 budino classico
- 1 panetto di margarina (sciolta)
- 1 cucchiaio di cacao
- succo di mezza arancia
Semplicemente si deve: battere le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina con il lievito e il budino. Quando l'impasto diventa bello unito aggiungere la margarina sciolta e ancora calda. Alla fine aggiungere il succo d'arancia.
Spalmare la teglia con il burro e coprire tutta la superficie con uno strato fino di pan grattato. Versare quasi tutto l'impasto nella teglia lasciandone un pò al fondo. Aggiungere il cacao nell'impasto rimasto, mescolare tutto e versarlo nella teglia.
Mettere nel forno scaldato a 180 gradi per 30 - 40 minuti.
Devo aggiungere ancora un'altra cosa, la ricetta di questo dolce è una base perfetta per tante torte con vari tipi frutta. Basta preparare l'impasto seguendo la ricetta e invece di aggiungere il cacao aggiungere frutta fresca, per esempio le fragole o le ciliege - viene sempre buonissima!!!
con questa ricetta partecipiamo a:
Mmmmh che ottima torta, grazie per il vostro contributo al mio contest!!
RispondiEliminaA presto ciao ciao ^^
Questo dolce lo citano nel mio libro preferito ovvero 'Misha Corre' e visto che non sapevo cos'era l'ho cercato....Sembra invitante....:D!
RispondiEliminase è velocissima e buonissima non posso proprio perdermela allora ^_^
RispondiElimina