sabato 2 ottobre 2010

Marmellata di prugne

L'altro giorno abbiamo fatto questa marmellata di prugne veramente deliziosa! Verso la fine di Agosto arrivano le prugne migliori e molto succose...con cui abbiamo fatto questa marmellata.


Per farla abbiamo usato un vecchio trucchetto di famiglia. Prima puliamo molto bene e tagliamo tutte le prugne a metà, poi le mettiamo tutte in una pentola grande. Lasciamo le prugne da sole sul fuoco e vedrete che poco a poco iniziano a tirare fuori l'acqua (attenzione all'inizio a non farle attaccare!). Poi aggiungiamo un pò di zucchero (noi abbiamo usato 500g per 3kg!!) finché non sono zuccherate come ci piace. Il vantaggio di questa marmellata è che non aggiungendo praticamente niente, non bisogna cuocere troppo. Quando otteniamo una consistenza buona e un sapore ottimo, spengo e imbarattolo.

Il risultato è semplicemente strepitoso!

Buona mangiata.

con questa ricetta partecipiamo a :


3 commenti:

  1. Ciao!
    Grazie per la partecipazione a Le mani nella marmellata!
    Ho solo bisogno che mi mandiate una fotografia che illustri la ricetta e i dati di una di voi.
    Grazie ancora,
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace ma di foto c'abbiamo solo queste...generalmente facciamo solo le foto dell'inizio e della fine della ricetta...non del mentre : )
    Se pensi che questo violi le regole del concorso diccelo che ne usciamo!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Pozdrowienia z Polski. Bardzo ładna strona. Zdjęcia zachęcają do natychmiastowego marszu do kuchni. Duży plus za przepisy po polsku

    RispondiElimina