sabato 23 ottobre 2010

Patate con uova e kefir

Spesso i piatti più semplici e classici sono i più saporiti. Sopratutto quando l'estate è finita e il nostro corpo ha bisogno di più proteine. Il piatto che presentiamo adesso può sembrare banale ma grazie a due ingredienti "segreti" diventa una portata squisita. I due ingredienti sono kefir e vegeta.

La vegeta è una spezia polacca, spesso si usa per sostituire il sale perché è un mix molto saporito di verdure secche e sale (la potete trovare in tutti gli alimentari polacchi*). Si usa sopratutto per le zuppe ma noi l'abbiamo usata per condire le patate.  Quando si usa la vegeta in una ricetta bisogna ricordare di non aggiungere il sale perché lo contiene già. Abbiamo tagliato le patate a cubetti grossi e le abbiamo fritte  con un pò di burro in padella. Dopo abbiamo fatto un uovo all'occhio di bue, anche in questo caso invece di salare l'uovo abbiamo usato la vegeta. 

Il piatto viene accompagnato da kefir - il secondo ingrediente segreto che rende tutto saporitissimo. Il kefir è una bevando ricca di fermenti lattici ottenuta dalla fermentazione del latte. Ha un sapore un pò acido e è molto rinfrescante. Noi compriamo il kefir nei negozi polacchi ma ultimamente si riesce a comprarlo anche in tanti supermercati italiani.


 Smacznego!
*per una lista degli alimentari polacchi a Roma potete guardare qui

Hmmmm ziemniaki z jajkiem i kefirem, czyli najbardziej powszechne składniki w polskiej kuchni. Co tutaj robi furorę, czyli smażone ziemniaczki przyprawione vegetą i popijane kefirem, raczej w Polsce nie jest niczym nowym i zakładam, że nie wymaga tłumaczenia na język polski :))))

con questa ricetta partecipiamo a

Nessun commento:

Posta un commento